Telefono e WhatsApp

+39 330 631751

Indirizzo E-mail

paola.notti@agopunturaevita.it

Si riceve previo appuntamento nello studio di

via Pinturicchio 24, 20133 Milano

La Dottoressa Paola Notti è nata a Milano, il 21 Gennaio 1960. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano ed ha conseguito l’abilitazione professionale nel 1985, presso la medesima Università. Nel 1989 ha conseguito la Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica, sempre presso l’Università degli Studi di Milano.  

Dallo stesso anno 1989 e fino a tutto il 2021 ha prestato la propria opera in qualità di Dirigente Medico presso l’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori. 

Inoltre, dall’anno 2005 all’anno 2016 è stata Professore a contratto dell’Università dell’Insubria, per l’insegnamento di “Tecniche Diagnostiche di Laboratorio”, presso il Corso di Laurea in Scienze e Biotecnologie, Ramo Biomedico, della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. 

Dalla fine degli anni ‘90 ha sviluppato interesse per la cultura cinese, dapprima per le arti marziali e le ginnastiche mediche, come il Taijiquan ed il Qi Gong, che pratica da molti anni, ed in seguito per le diverse tecniche di cura proprie della Medicina Tradizionale Cinese, come l’Agopuntura. 

Per approfondire l’interesse più strettamente medico ha frequentato il Corso di Perfezionamento Quadriennale di Agopuntura dell’Associazione “MediCina”, di Studio e Ricerca in Medicina Tradizionale Cinese, conseguendone il Diploma con il punteggio massimo. Durante il Corso di Studi ha appreso, oltre le principali tecniche di Agopuntura, anche alcune tecniche proprie della Medicina Cinese, come la Moxibustione e la Coppettazione. 

Allo scopo di proseguire l’approfondimento relativo alle tecniche di agopuntura più moderne, come l’addomino – agopuntura e la tecnica “polso/caviglia”, nonché l’utilizzo di altre tecniche di cura – come la fitoterapia e l’omotossicologia – per l’utilizzo combinato delle stesse con l’agopuntura, frequenta regolarmente Corsi di studio e formazione. 

E’ membro dell’“AMAB – Associazione Medici Agopuntori Bolognesi” ed è iscritta al Registro FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura). 

Svolge la propria attività di Medico Agopuntore in regime di Libera Professione. 

A seguito dei molti anni dedicati alla pratica della Medicina – Occidentale e Cinese – e della lunga consuetudine di studio e conoscenza dei processi biochimici e metabolici dell’organismo umano, ha sviluppato la convinzione che la Medicina Occidentale e quella Cinese si richiamino a principi di diagnosi e cura univoci e comuni, pur utilizzando un “linguaggio” diagnostico e terapeutico che appare, benché solo ad un primo esame, diverso.